home
scuola
turismo
cultura e territorio
agenda
newsletter

     tutte le novità
     e le attività di BRIG







Informativa Privacy
Area Redattori
Nome utente

Password

Memorizza
home arrow portfolio arrow portfolio arrow Mostra - ...e infine le guglie del Duomo
Mostra - ...e infine le guglie del Duomo Stampa E-mail

la vecchia Milano nei disegni di Alessandro Greppi
Granaio di Villa Greppi - Monticello Brianza
21 marzo - 25 aprile 2010


ImageUn progetto espositivo pluriennale
Nel 2007 il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha acquisito il Fondo Iconografico Alessandro Greppi, composto da 2000 disegni e schizzi e 126 album e taccuini illustrati con oltre 6000 disegni, nati dalla fantasia del nobile appartenente alla famiglia milanese proprietaria della villa di Monticello Brianza. Alessandro Greppi, diplomato all'Accademia di Brera, passò la vita ad osservare e disegnare il mondo che lo circondava, in particolare la Brianza, Milano e la Lombardia della seconda metà dell'Ottocento.
Un patrimonio inestimabile, che merita di essere visto e ammirato da tutti. A questo scopo, dalla collaborazione tra il Consorzio e la cooperativa BRIG-Cultura e territorio è nato un percorso pluriennale di esposizioni tematiche, il cui obiettivo è quello di rendere visibile al pubblico, anno per anno, la ricchissima documentazione grafica e pittorica del Fondo Greppi. La prima mostra, che esponeva un'ampia selezione di paesaggi e personaggi della Brianza (2008), è stata seguita nel 2009 da un'esposizione dedicata al Lambro e al suo ambiente. Quest'anno il percorso procede verso Milano, un omaggio al capoluogo lombardo e alla sua storia ottocentesca, che tanta importanza e influenza ha avuto anche sul territorio brianzolo.

La mostra
Il Granaio di Villa Greppi ospita una selezione di circa cento disegni, schizzi e acquerelli di Alessandro Greppi, realizzati tra gli anni '40 dell'Ottocento e i primissimi anni del Novecento.
Le opere selezionate illustrano la "vecchia Milano", con i suoi scorci suggestivi, le sue strade, i palazzi signorili, le case di ringhiera, i cortili e le piazze oggi spesso scomparsi o profondamente trasformati, così come i borghi della Bassa e quelle cascine e chiese un tempo in aperta campagna e oggi inglobate nella metropoli. Accanto a vie e monumenti, la matita di Alessandro Greppi ha fissato momenti di vita quotidiana ed immortalato gli eventi storici di una Milano che dal Risorgimento iniziava la sua corsa verso la modernità.

La visita alla mostra è comprensiva di un servizio di visita guidata che aiuta a comprendere l'autore e il contesto in cui operò.

Informazioni
Ingresso 3 € con visita guidata
Solo la domenica ore 15.00-16.00 -17.00 (chiusura la domenica di Pasqua)
Per gruppi organizzati e scuole: possibilità di visite guidate in settimana, su prenotazione

Info e prenotazioni: tel. 328 0314389 e-mail:
Granaio di Villa Greppi, via Monte Grappa, 21, Monticello Brianza (Lc)

Enti e Crediti
Promotore
Consorzio Brianteo Villa Greppi

con il patrocinio di
Provincia di Lecco
Provincia di Monza e Brianza
Associazione Vera Brianza

organizzazione e realizzazione
Cooperativa BRIG Cultura e Territorio

con il contributo di
Banca di Credito Cooperativo Valle del Lambro
Grafica Bierre - Missaglia
Pastai in Brianza - Lomagna


La sede della Mostra


Visualizza La milano nei disegni di Alessandro Greppi in una mappa di dimensioni maggiori