home
scuola
turismo
cultura e territorio
agenda
newsletter

     tutte le novità
     e le attività di BRIG







Informativa Privacy
Area Redattori
Nome utente

Password

Memorizza
home arrow portfolio arrow portfolio arrow Progetto - Vestire i paesaggi
Progetto - Vestire i paesaggi Stampa E-mail

BRIG ha collaborato per gli anni 2011 e 2012 al progetto Vestire i Paesaggi, realizzato dalla Fondazione Pensa. La cooperativa si è occupata delle azioni di ricerca e di valorizzazione degli archivi del comune di Brivio. Di seguito, una sintesi delle azioni realizzate da BRIG all'interno del progetto.

Tutti i materiali di ricerca prodotti sono consultabili sul sito del progetto

ANNO 2012

AZIONI

Azione 1. Palude e bonifica in Archivio Comunale
Costruzione del "kit archivistico", (spoglio di documenti dell'archivio comunale di Brivio, con trascrizione parziale dei documenti di maggiore interesse), inerente l'area del Campello e la bonifica

Azione 2. Raccolta fonti orali, iconografiche e documentali
Vengono individuati e intervistati alcuni informatori sul tema oggetto di ricerca; dagli stessi informatori, e da altri cittadini briviesi, vengono raccolti materiali iconografici e documentali di interesse per la ricerca; la raccolta è finalizzata alla realizzazione dei momenti di restituzione al pubblico della ricerca (mostra e spettacolo teatrale).

Azione 3. Storie di Palude. La mostra
In mostra, una serie di pannelli ricostruiscono le "storie" della palude attraverso immagini, documenti ma anche brani di interviste e filmati d'epoca. Fulcro del percorso espositivo multimediale è l'importante dipinto ottocentesco "L'Adda a Brivio" di Giuseppe Canella, prestato dalla Deutsche Bank di Lecco e per la prima volta esposto a Brivio.

Azione 4. Storie di Palude. Lo spettacolo
Lo spettacolo racconta le varie anime del Campello, indagate attraverso i documenti d'archivio e le testimonianze dirette. La leggerezza dei ricordi, che talvolta assumono caratteri quasi surreali, la comicità involontaria dei documenti ufficiali, rendono il racconto variopinto e cangiante: le storie restano in bilico e tra esse si fa strada la riflessione, eterna e attuale, del rapporto tra uomo e ambiente.

Azione 5. Collaborazione con Associazione Tooa per laboratori per bambini e ragazzi
La cooperativa BRIG collabora con l'associazione Tooa, partner di progetto, nella realizzazione dei Laboratorii di immaginazione e narrazione attorno a un monumento laboratori proposti nei comuni aderenti al progetto.
BRIGcoop mette a disposizione il "raccontastorie" e si occupa, limitatamente al comuna di Brivio per il quale ha competenza, di mettere a disposizione una guida per il monumento.

ANNO 2011

Azione 1. L'Archivio del Lago
Costruzione di un "kit archivistico", (orientamento bibliografico, spoglio di documenti dell'archivio comunale di Brivio, fotografie, oggetti, testimonianze audio e video), inerente il tema della pesca. Gli artisti, destinatari del kit, vengono accompagnati nella visita del borgo.

Azione 2. Communità particulari. Documenti e voci a teatro
Realizzazione di un evento teatrale a partire da documenti, oggetti e testimonianze, relativi al tema della pesca. Non è tanto per raccontare la "storia" di Brivio, quanto per raccogliere nel cerchio della scena alcune delle sue "storie", correnti come acqua di fiume.
I ponti le osservano trascorrere, le rive ne accompagnano la corsa, le barche le fendono senza arrestarle. Ponti, rive e barche si riflettono nell'acqua, e ancora case, alberi e pietre e ancora le traiettorie dei passi che attraversano le piazze, risalgono i vicoli o costeggiano il fiume.
Nell'acqua si riflettono le persone, da secoli; e sull'acqua trasbordano, lente, le storie. Secoli di storie che tutte insieme non sono ancora la storia, perché il fiume non è un secchio che si può riempire. O svuotare.
La forma che guida la scena è il legnée: pali conficcati sul fondo basso del fiume e messi in circolo. La notte, tra acqua e cielo, nella quiete del canneto non lontano dalle luci del borgo, i legnée sono quasi opache costellazioni, luoghi dove si incagliano frammenti di passaggio sulla corrente.

La prossima
Vacanze Brianzole. Besana

Visita guidata
8 ottobre 2017
Progetto Brianza da Scoprire 

Leggi tutto...