home
scuola
turismo
cultura e territorio
agenda
newsletter

     tutte le novità
     e le attività di BRIG







Informativa Privacy
Area Redattori
Nome utente

Password

Memorizza
home arrow chi siamo arrow l'associazione
l'associazione Stampa E-mail

ImageL'associazione BRIG - Brianza Guide si occupa di proporre occasioni di incontro e di conoscenza del territorio ai suoi associati.
Nata nel 1997 dalla passione di un gruppo di persone e grazie all'appoggio della Pro Loco di Imbersago, si è distinta per la presenza costante sul territorio brianzolo e lecchese, proponendo visite guidate domenicali e altri appuntamenti, anche in collaborazione con enti e associazioni, che continuano a riscuotere una significativa adesione da parte dei "soci", amici che in questi anni ci hanno seguito alla scoperta di luoghi noti e meno noti.
L'agenda degli appuntamenti si rinnova di anno in anno, raccogliendo i suggerimenti e le idee dei nostri affezionati, nel tentativo di proporre nuovi modelli di fruizione del territorio e di allargare la rete delle collaborazioni e delle esperienze
Nel 2007, i dieci anni dell'associazione sono stati festeggiati con un calendario di visite guidate ai luoghi più significativi del nostro territorio; il calendario era accompagnato da una breve nota di riflessione sul lavoro svolto, che ci piace riportare qui perchè ben riassume la "filosofia" dell'associazione. 

10 anni, dieci domeniche
Brig compie 10 anni; nasceva nell'autunno del 1997 come associazione di giovani e allora inesperte guide della Brianza.
E inaugurava in quell'anno la pratica delle visite domenicali, proposte in modo semplice, senza bisogno di prenotazione, senza particolari cerimonie. Ci sembrava il modo migliore per visitare il territorio, il modo migliore anzi per scardinare quella fisiologica diffidenza che i brianzoli avevano per il proprio territorio...
"cosa c'è di bello da vedere?" ci chiedevano.
Di "bello", in questi anni , ne abbiamo visto, siamo andati a scoprirlo insieme, a volte monumenti sotto gli occhi di tutti, a volte piccole chicche nascoste, semidimenticate, apparentemente insignificanti.

Apparentemente: proprio qui sta il punto.
Ci siamo fatti questo ragionamento: ogni luogo, ogni pietra ha la sua storia, non importa se grande o piccola, urlata da monumenti o nascosta in pochi particolari: ciò che conta è raccontarla bene, riuscire a creare quei collegamenti e quegli approfondimenti che restituiscono il giusto significato a ogni piccola testimonianza del passato.
Così abbiamo cercato di fare in questi 10 anni, battendo il territorio paese per paese, con pazienza e con un po' di fantasia. Questa è stata la nostra filosofia, il nostro metodo.

E quest'anno, per festeggiare insieme, abbiamo deciso di riproporre dieci grandi classici. I migliori luoghi che la Brianza e il lecchese hanno da offrire, probabilmente. Per chi se li è persi, o per chi ci vuole ritornare.
Noi ci ritorniamo volentieri, sarà come andare a ritrovare vecchi amici, o per meglio dire, vecchi maestri, visto quello che questi luoghi ci hanno insegnato in questi anni.

La prossima
Sulle orme di Flora

Visita guidata
28 maggio 2017
Progetto Brianza da Scoprire 

Leggi tutto...