home
scuola
turismo
cultura e territorio
agenda
newsletter

     tutte le novità
     e le attività di BRIG







Informativa Privacy
Area Redattori
Nome utente

Password

Memorizza
home arrow chi siamo arrow lo staff
lo staff Stampa E-mail

Ilaria SIRONI
Nata nel 1975, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'università di Parma, con il massimo dei voti e la lode. Specializzatasi con un Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico e i musei presso l'Università Cattolica di Milano, svolge attività di progettazione e realizzazione di corsi e laboratori di educazione ai beni culturali e di insegnamento della storia dell'arte. Guida abilitata per le province di Lecco e di Milano, ha partecipato alla pubblicazione di volumi sulla storia e il patrimonio artistico del territorio (Cremella e la sua storia, 2007, Cattaneo editore; Monticello Brianza. Paesaggi, uomini, culture, 2009, Cattaneo editore). Diplomata in Flauto traverso presso il Conservatorio di Parma, svolge attività di didattica musicale e di insegnamento dello strumento presso alcune scuole di musica.

Gaia COLOMBONata nel 1979, si è laureata in Lettere moderne, indirizzo Storia e critica delle arti presso l'Università degli Studi di Milano, con il massimo dei voti e la lode. Attualmente sta frequentando la Scuola di specializzazione in storia dell'arte presso la medesima università e consolidando la sua formazione artistico-pratica presso la milanese Accademia di belle arti San Luca, indirizzo pittura. Guida abilitata per la provincia di Lecco, è autrice di un volume sulla chiesa di Santa Maria Assunta di Erve (Lc) e ha collaborato con il Museo Diocesano di Bergamo per l'allestimento del Museo parrocchiale di Vertova (Bg) e per la creazione di itinerari storico-artistici fra Bergamo e la Valle Seriana. Svolge attività di progettazione e realizzazione di corsi e laboratori di educazione ai beni culturali e di utilizzo delle diverse tecniche artistiche ed è docente di Storia dell'arte presso un Istituto di istruzione secondaria.

Matteo TAVOLA
Nato nel 1975, si è laureato in Giurisprudenza, con indirizzo in giurista d' impresa. Specializzandosi attraverso un master nella gestione dei bandi di finanziamento europei e nazionali e attraverso corsi e varie esperienze lavorative in tematiche relative alla legge e alle nuove tecnologie è consulente presso grandi enti pubblici e aziende private.
Appassionato del territorio in cui vive, da anni in Brig si occupa di progettazione e gestione di progetti di valorizzazione del territorio nonché dell'attività amministrativa e commerciale della coop.

Claudio CORBETTANato nel 1973, si è laureato in Lettere Moderne con indirizzo artistico all'Università degli Studi di Milano. Si è specializzato a Roma sui temi dell'archeologia industriale e a Bergamo nella mediazione culturale nella gestione turistica. E' docente di Italiano, Storia e Geografia presso il Centro EDA di Lecco e collabora dal 2000 con il Touring Club Italiano, come redattore di guide turistiche e di contenuti turistici per piattaforme multimediali, occupandosi anche di grafica e di implementazione web; realizza siti internet per associazioni e piccole realtà imprenditoriali. E' guida turistica abilitata per la provincia di Lecco. Appassionato di teatro, realizza spettacoli teatrali sviluppando temi legati al territorio.

Laura CASPANI
Nata nel 1976, ha conseguito nel 2003, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma universitario di Operatore dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Pavia.
Durante gli studi ha svolto attività di tirocinio presso i Musei Civici di Monza (MI). Guida abilitata per la provincia di Lecco dal 1999, svolge da più di dieci anni attività di progettazione e realizzazione di corsi e laboratori didattici di educazione ai beni culturali per le scuole.
Nel 2005 ha tenuto un ciclo di lezioni su "il turismo nella provincia di Lecco" nell'ambito del corso di microspecializzazione delle classi quinte dell'Istituto Tecnico Professionale G. Pessina di Casatenovo (LC).
Co-autrice del volume "Cremella e la sua storia" (Cattaneo editore, 2007), e del volume "Monticello Brianza. Paesaggi, uomini, culture" (Cattaneo editore, 2009).
Nel 2008 ha seguito il corso di formazione per educatori ambientali tenuto dal Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone (LC).

Manuela BERETTANata nel 1975, si è laureata in Lettere moderne con indirizzo in Storia dell'Arte presso l'università Cattolica di Milano, con il massimo dei voti e la lode. Specializzatasi in Storia dell'Arte medievale e Moderna, attualmente è Cultore della materia presso l'Università Cattolica di Milano per gli insegnamenti di Storia dell'Architettura Medioevale e Linguaggi figurativi. Dal 2001 al 2007 ha insegnato Italiano, Storia e Storia dell'Arte presso l'istituto superiore di Grafica, Moda e Design di Lecco e dal 2000 è docente di Storia dell'arte presso l'Università della Terza Età di Erba. Ha pubblicato un saggio sulle pitture murali di san Vincenzo a Galliano sulla rivista scientifica Arte Lombarda (2005) e ha partecipato alla pubblicazione di diversi volumi di storia dell'arte (Galliano pieve millenaria, 2008, Lyasis editore; Ariberto da Intimiano, 2007, Silvana Editoriale; La prepositurale di San Vincenzo a Missaglia, 2006, Bellavite Editore).

La prossima
Vacanze Brianzole. Briosco

Visita guidata
30 aprile 2017
Progetto Brianza da Scoprire 

Leggi tutto...