home
scuola
turismo
cultura e territorio
agenda
newsletter

     tutte le novità
     e le attività di BRIG







Informativa Privacy
Area Redattori
Nome utente

Password

Memorizza
home arrow portfolio arrow portfolio arrow Progetto - Airuno Archivio della Memoria
Progetto - Airuno Archivio della Memoria Stampa E-mail

Anno 2008 

ImageDESCRIZIONE PROGETTO
L'azione di valorizzazione del patrimonio storico che la Pro Loco airunese, con il fondamentale sostegno della comunità, svolge già da alcuni anni è un segno dell'interesse vivo per la nostra storia.
Tale interesse si è concretizzato in un recente lavoro di ricerca e recupero di materiale storico, prezioso bagaglio per la comunità di Airuno e non solo.
Le testimonianze recuperate sono di varia natura e tipologia, e permettono così di ricostruire i diversi aspetti della realtà storica locale dalla fine del XIX secolo fino agli anni '40-'50 del Novecento.
Il materiale ad oggi raccolto nel comune di Airuno comprende:

  • Testimonianze orali ed interviste registrate su audiocassette
  • Mille foto circa della prima metà del secolo scorso
  • Duemila negativi su lastre di vetro scattati dal fotografo airunese Bolis, attivo tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento
  • Carteggi e corrispondenze della Prima e della Seconda Guerra Mondiale
  • Oggetti della cultura contadina
L'ingente quantità di materiale ha reso necessario un a rete di azioni volte al riordino, conservazione, catalogazione e fruizione di tutte le testimonianze, dalla quale è nato il progetto "Airuno: archivio della memoria".
Tale progetto, avviato nel 2007, ha interessato per quest'anno un nucleo ristretto di documentazioni fotografiche e documentarie, in particolare quelle inerenti la Guerra di Libia e la Prima Guerra Mondiale.
Nei prossimi anni è prevista l'implementazione di questa prima tranches di lavoro.

SERVIZI OFFERTI
  • Catalogazione di 200 documenti (carteggi, corrispondenza, diario di prigionia, ecc): utilizzando schede strutturate dalla Regione Lombardia nell'ambito del SIRBEC.
  • Catalogazione di 100 fotografie: utilizzando schede strutturate dalla Regione Lombardia (scheda F).
  • Realizzazione di un catalogo cartaceo costituito da immagine+scheda tecnica di ogni oggetto catalogato, consultabile da tutti gli interessati presso i locali della biblioteca di Airuno
  • Realizzazione di un catalogo web costituito da immagine+scheda tecnica di ogni oggetto catalogato, consultabile da tutti gli interessati presso i locali della biblioteca di Airuno.


PARTNER
Pro Loco di Airuno
Comune di Airuno

 

La prossima
Vacanze Brianzole. Besana

Visita guidata
8 ottobre 2017
Progetto Brianza da Scoprire 

Leggi tutto...