home
scuola
turismo
cultura e territorio
agenda
newsletter

     tutte le novità
     e le attività di BRIG







Informativa Privacy
Area Redattori
Nome utente

Password

Memorizza
home arrow portfolio arrow portfolio arrow Mostra - Il corso del Lambro, nei disegni di Alessandro Greppi
Mostra - Il corso del Lambro, nei disegni di Alessandro Greppi Stampa E-mail

Anno 2009

Granaio di Villa Greppi, Monticello Brianza
dal 18 gennaio al 12 aprile 2009

Il progetto espositivo
ImageNel 2007 il Consorzio Villa Greppi ha acquisito il fondo iconografico Alessandro Greppi, composto da 2000 disegni e schizzi e 126 album e taccuini illustrati con oltre 6000 disegni, nati dalla fantasia e dallo spirito di osservazione del nobile ottocentesco, vissuto tra le colline della Brianza, nella villa di famiglia a Monticello.

Nel 2008, con la prima esposizione è stata mostrata al pubblico una selezione dei disegni e degli schizzi che meglio raccontano la Brianza, con i suoi paesaggi, le sue chiese e le sue ville, la sua gente e i momenti di folklore.

Con l'esposizione del 2009, prende il via la proposta di esposizioni tematiche, legate a specifiche realtà territoriali oppure a temi sociali, storici o ambientali che sono stati toccati da Alessandro Greppi nei suoi disegni e nei suoi scritti.

Per quest'anno la scelta degli organizzatori - ancora una volta il Consorzio stesso insieme alla Cooperativa BRIG-Cultura e Territorio - è caduta su una delle presenze d'acqua più significative della Brianza: il Lambro e il suo ambiente. O per meglio dire i suoi ambienti, perchè la matita di Alessandro l'ha percorso in tutta la sua lunghezza, dalle sorgenti alla pianura lodigiana, appuntando con la solita vivacità la natura del fiume, ma anche la presenza umana, i costumi e le attività economiche.

Cos'è il Rotary
Il Rotary è un'associazione mondiale di imprenditori e professionisti, di entrambi i sessi, che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell'esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace. Scopo del Rotary è incoraggiare e sviluppare l'ideale del "servire" inteso come motore e propulsore di ogni attività.

la cartolina della mostra


Informazioni
Ingresso 3 € con visita guidata
Sabato e domenica ore 14.30 - ore 15.30 - ore 16.30
Info e prenotazioni: tel. 328 0314389 e-mail:

Granaio di Villa Greppi, via Monte Grappa, 21, Monticello Brianza (Lc)

Organizzazione
Consorzio Brianteo Villa Greppi
BRIGcoop

Con il sostegno di
Rotary Club Colli Briantei

 

La prossima
Vacanze Brianzole. Besana

Visita guidata
8 ottobre 2017
Progetto Brianza da Scoprire 

Leggi tutto...