home
scuola
turismo
cultura e territorio
agenda
newsletter

     tutte le novità
     e le attività di BRIG







Informativa Privacy
Area Redattori
Nome utente

Password

Memorizza
home arrow  cultura e territorio arrow cultura e territorio arrow animazione e teatro
animazione e teatro Stampa E-mail

La passione e la professionalità maturata da parte di alcuni componenti BRIG, e le collaborazioni con realtà locali e professionisti della musica e dello spettacolo, hanno portato alla realizzazione di messe in scena, letture teatrali, spettacoli di animazione per ragazzi.

Di seguito il catalogo delle produzioni:

Storie di Palude
di e con Claudio Corbetta
Nell'ambito del progetto "Vestire i Paesaggi".
Il tema della ricerca sono stati i cambiamenti avvenuti nell'area del Campello, a nord dell'abitato di Brivio, un tempo occupata dalla palude e bonificata negli anni Trenta. Lo spettacolo racconta le varie anime del Campello, indagate raccogliendo documenti d'archivio, testimonianze dirette, mappe e fotografie storiche.

Communità particolari. Brivio e il suo lago
di e con Claudio Corbetta
Nell'ambito del progetto "Vestire i Paesaggi".

Non è tanto per raccontare la "storia" di Brivio, quanto per raccogliere nel cerchio della scena alcune delle sue "storie", correnti come acqua di fiume.
I ponti le osservano trascorrere, le rive ne accompagnano la corsa, le barche le fendono senza arrestarle. Ponti, rive e barche si riflettono nell'acqua, e ancora case, alberi e pietre e ancora le traiettorie dei passi che attraversano le piazze, risalgono i vicoli o costeggiano il fiume.
Nell'acqua si riflettono le persone, da secoli; e sull'acqua trasbordano, lente, le storie. Secoli di storie che tutte insieme non sono ancora la storia, perché il fiume non è un secchio che si può riempire. O svuotare.
La forma che guida la scena è il legnée: pali conficcati sul fondo basso del fiume e messi in circolo. La notte, tra acqua e cielo, nella quiete del canneto non lontano dalle luci del borgo, i legnée sono quasi opache costellazioni, luoghi dove si incagliano frammenti di passaggio sulla corrente.


Quadrupedare
Ma come suona bene il dialetto
di e con Claudio Corbetta
Musiche di scena: Francesco Motta (chitarra), Armando Illario (fisarmonica)

I suoni del dialetto, tra narrativa popolare e poesia colta, per scoprire la ricchezza e la varietà espressiva della lingua dialettale: comica, grottesca e surreale, ma anche drammatica e malinconica.
Storie raccolte in Brianza, riproposte secondo lo stile scanzonato e gestuale dei cantastorie, e poesie della tradizione lombarda, da Porta a Tessa.


Like a Rolling Stone
Rileggendo "Portafoglio di un operaio" di Cesare Cantù
di e con: Claudio Corbetta e Ivano Gobbato

Cantù racconta il Belpaese muovendosi con disinvoltura sulle tracce di un operaio dell'Ottocento, da sud a nord, dalla filanda alla fabbrica, dalla campagna alla città. Un Cantù insolito, che arriva con i suoi ragionamenti e le sue suggestioni a sfiorare i nostri giorni. Precarietà, flessibilità, mobilità: "Pietre rotolanti" sul mercato del lavoro.

Versi di Brianza
Lettura teatrale con musica dal vivo: brani di scrittori, poeti, viaggiatori che hanno raccontato la nostra terra

Villeggiatura in Brianza
Spettacolo teatrale di ricostruzione della villeggiatura come momento d'incontro tra il mondo contadino e la nobiltà

Briganti dell'Adda
Percorso teatrale lungo il fiume, solcato da spie, mercanti e briganti

C'era una volta in Brianza
Animazione teatrale basata sulle fiabe raccolte in Brianza per bambini e ragazzi

La Gibiana
Favola animata per ricordare un'antica tradizione popolare