home
scuola
turismo
cultura e territorio
agenda
newsletter

     tutte le novità
     e le attività di BRIG







Informativa Privacy
Area Redattori
Nome utente

Password

Memorizza
home arrow portfolio arrow portfolio arrow Progetto - Non si butta via niente
Progetto - Non si butta via niente Stampa E-mail

luoghi, persone, lavoro
un contributo alla storia di Casatenovo attraverso le fonti orali

Anno 2009 

Imagel'idea del progetto
Il progetto nasce come sviluppo di un corso di formazione sulle metodologie di raccolta delle fonti orali. Il corso, promosso dall'Amministrazione Comunale di Casatenovo e organizzato dalla Coop. BRIG, si è concluso con la costituzione di un gruppo di lavoro sulla storia sociale del paese. Il progetto si propone una serie di azioni coordinate, che possono costituire un primo saggio di ricerca etrnografica sul territorio. L'obiettivo del progetto è quello di definire le metodologie, le tematiche e gli orizzonti di ricerca in modo da poter impostare un lavoro pluriennale più ampio. Per questo il gruppo di progetto intende coinvolgere altri enti e associazioni, istituzioni territoriali e istituzioni scientifiche, il mondo della scuola, per le successive fasi di attuazione.

i partner di progetto
Il progetto è promosso da
Comune di Casatenovo Assessorato alla Cultura

con il patrocinio di
Provincia di Lecco

La gestione del progetto è affidata a
Cooperativa BRIG Cultura e Territorio
Associazione Sentieri e Cascine
Gruppo Valle della Nava


le azioni previste
Raccolta fonti orali Si procede alla raccolta dopo una selezione condivisa dei temi da indagare, l'individuazione dei testimoni, la definizione degli standard qualitativi e tecnici, l'acquisto della strumentazione necessaria. Si raccolgono inoltre materiali fotografici, documenti e oggetti diversi relativi ai temi di ricerca.
Ricerca di supporto Ad integrazione della raccolta delle fonti orali si eseguono ricerche d'archivio, ricerche bibliografiche, ricerche negli archivi della stampa locale.
Catalogazione delle fonti raccolte Le interviste e i documenti raccolti vengono catalogati secondo standard scientifici. Viene inoltre sviluppato un catalogo informatico - aperto e integrabile - per la consultazione dei risultati della ricerca.
Comunicazione del progetto Sono individuati alcuni momenti di presentazione alla cittadinanza e di valorizzazione del progetto in corso.
Il progetto a scuola Obiettivo del progetto è coinvolgere le istituzioni scolastiche del territorio casatese in un'attività laboratoriale che costituisca parte integrante del progetto.

i temi di ricerca
Sono stati individuati due temi di ricerca, sulla base della loro rilevanza per la storia recente di Casatenovo.
I nuclei rurali storici di Casatenovo: il tema è già oggetto di una ricerca da parte dell'Associazione Sentieri e Cascine, la quale ha cominciato da oltre un anno a raccogliere videointerviste degli abitanti storici dei nuclei rurali di Casatenovo. L'obiettivo è di impostare un censimento di tutti i nuclei rurali attestati sul territorio, indagandone la storia e la vita sociale che vi si svolgeva.
Il Vismara e il lavoro a Casatenovo: il tema parte dalla considerazione della rilevanza del salumificio per il territorio e della delicatezza del particolare momento storico che si sta vivendo. L'obiettivo è quello di ricostruire il significato sociale dell'azienda per Casatenovo, le vicende umane, le pratiche e i rapporti di lavoro.

presentazioni al pubblico
19 aprile 2009
Naturalmente Brianza, Villa Greppi

26 aprile 2009
Giornata Ecologica, Casatenovo

19 luglio 2009
Festa del Paese, Casatenovo